Back to top

Rilascio di certificati anagrafici online

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di certificati anagrafici online
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Se non sussistono divieti di legge l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti, e ogni altra informazione contenuta nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Il rilascio delle informazioni è subordinato all'identificazione del richiedente (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33).

Descrizione

In Comune di Taranto …

Attenzione: Il Comune conserva il duplicato informatico del certificato emesso, con l'indicazione del codice numerico indicato dal cittadino, per i tre anni successivi all'emissione per consentire all'Amministrazione finanziaria gli accertamenti previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642, art. 37.

Approfondimenti

Tipo di certificato

Chi può richiederlo

Come richiederlo

Certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero/vedovanzachiunque
  • online
  • sportello certificati in sede centrale o nelle sedi decentrate
  • a mezzo posta.

 

Certificato di esistenza in vitaesclusivamente all'interessato previa identificazione
  • sportello certificati in sede centrale o nelle sedi decentrate.
Certificato di godimento di diritti politici e
iscrizioni alle liste elettorali
chiunque
  • sportello certificati in sede centrale o nelle sedi decentrate.
Certificati storiciinteressato o erede o soggetto legittimato da motivata richiesta
  • sportello certificati in sede centrale o nelle sedi decentrate
  • a mezzo posta.

Come fare

Puoi accedere a un servizio on-line per l'emissione di certificati anagrafici, senza recarti allo sportello.
Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33, solo dopo esserti autenticato con CNS, CIE o SPID, potrai richiedere l'emissione di certificati.

I certificati possono essere rilasciati in carta semplice o in bollo, in relazione all’uso al quale sono destinati.

Se richiedi l'emissione di un certificato in bollo devi:

  • prima acquistare un contrassegno (marca da bollo) dell'importo di 16,00 €
  • inserire il suo codice numerico composto da 14 cifre quando ti sarà richiesto dal sistema
  • una volta scaricato il certificato dovrai incollare il contrassegno esclusivamente sulla stampa del certificato e non potrai più usarlo per altri scopi.

Costi

Il rilascio di certificati anagrafici è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

Se richiedi l'emissione di un certificato in bollo devi:

  • prima acquistare un contrassegno (marca da bollo) dell'importo di 16,00 €
  • inserire il suo codice numerico composto da 14 cifre quando ti sarà richiesto dal sistema
  • una volta scaricato il certificato dovrai incollare il contrassegno esclusivamente sulla stampa del certificato e non potrai più usarlo per altri scopi.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 12:49.39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?