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Richiedere pubblicazione di matrimonio

Descrizione

Richiedere pubblicazione di matrimonio

La Pubblicazione di Matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi accerta che non esistono impedimenti alla Celebrazione del Matrimonio Civile, Concordatario o Acattolico, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'Albo Pretorio online del Comune.

Per richiedere le Pubblicazioni, gli sposi devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi.

Le Pubblicazioni devono eseguirsi almeno due mesi prima della data scelta per la Celebrazione del Matrimonio Civile, Concordatario con effetti civili o Acattolico e devono essere prenotate, con relativo avvio dell’istruttoria, almeno cinque mesi prima della data che verrà fissata dall’Ufficio Matrimoni compatibilmente con le disponibilità in calendario.

La Pubblicazione viene esposta sull’Albo Pretorio online per otto giorni ed ha validità per 180 giorni. Se il Matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la Pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

Per presentare la pratica accedi al Servizio

Richiesta di Pubblicazione di Matrimonio con Rito Civile - Concordatario - Acattolico

Il servizio è rivolto ai nubendi (futuri coniugi) in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno uno dei due nubendi deve essere residente nel Comune
  • entrambi i nubendi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: Celibe/Nubile, Divorziato/a, Vedovo/a, Già unito/a civilmente.

 

 

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