Ottenere il Certificato Unico Disabili Europeo (C.U.D.E.)

Descrizione

Ottenere il Certificato Unico Disabili Europeo (C.U.D.E.)

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. 

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

I tempi di rilascio del c.u.d.e. (contrassegno unificato disabili europeo) avverranno dal venticinquesimo giorno dalla data di protocollazione della domanda. I giorni di ritiro sono esclusivamente il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, e il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12

In Comune di Taranto …

E' possibile presentare istanza attraverso il portale dedicato. 

Richiesta Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.)

ACCEDI AL SERVIZIO

Approfondimenti

I tempi di rilascio del C.U.D.E. avverranno dal venticinquesimo giorno dalla data di protocollazione della domanda. I giorni di ritiro sono esclusivamente il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, e il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12.

La consegna del C.U.D.E. avverrà esclusivamente alla presenza del diretto interessato.

Non è previsto alcun rimborso del versamento dei diritti di istruttoria, si consiglia di accertare preventivamente la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma per il rilascio di contrassegno unificato disabili europeo.