Descrizione
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 43).
Al termine della procedura guidata, la richiesta perverrà direttamente all'ufficio di competenza e sulla email del cittadino verranno inoltrati i riferimenti della protocollazione.
Il pagamento è previsto attraverso il sistema nazionale PagoPA.
L'importo è pari a:
- € 5.00, in assenza di sopralluogo tecnico;
- € 10.00 in caso di sopralluogo.
Per il login è essenziale dotarsi di SPID o CIE.
Sono necessari per il buon esito dell'istanza:
- Fotografia accesso (obbligatorio)
- Visura catastale (facoltativo)
- Copia di titolo edilizio (facoltativo)
- Planimetria con esatta individuazione del lotto su cui insiste il fabbricato con indicazione di tutti gli accessi e destinazione d'uso dei subalterni assegnati (obbligatorio)
- Planimetria catastale, stralci planimetrici, elaborati planimetrici (con l'elenco dei subalterni assegnati; dimostrazione grafica dei subalterni assegnati, per l'attribuzione della numerazione interna) (obbligatorio).