Descrizione
La concessione della Cittadinanza Italiana è possibile per i cittadini stranieri che contraggono matrimonio con cittadini italiani o dopo alcuni anni di residenza nello Stato. La richiesta di concessione si presenta con istanza al Prefetto competente per residenza.
Il Decreto con cui viene concessa la cittadinanza italiana è notificato dalla Prefettura all'interessato, tramite Piattaforma Notifiche Digitali (PND).
Approfondimenti
La concessione della cittadinanza italiana è possibile:
- per i cittadini stranieri che contraggono matrimonio con cittadino italiano;
- per naturalizzazione dopo 10 anni di residenza nello Stato per i cittadini extracomunitari e 4 anni per i cittadini comunitari.
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica (Decreto di concessione di Cittadinanza, già notificato dalla Prefettura all'interessato e Avviso di Avvenuta Ricezione - AAR)
A seguito del perfezionamento della notifica che potrà avvenire per via digitale, analogica o presa visione, l’interessato ha 120 giorni per scaricare il Decreto.
L'interessato deve prestare Giuramento di fedeltà alla Repubblica dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile - Ufficio Cittadinanza - Servizio di Stato Civile del Comune di residenza entro sei mesi dalla data della notifica del decreto esibendo in formato cartaceo:
- il Decreto
- l’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) che contiene il numero identificativo K10 o K10/C del decreto e il Codice Univoco Identificativo della Notifica (IUN).
L’interessato compila, quindi, il modulo in cui chiede all'Ufficio Cittadinanza l'appuntamento per prestare il Giuramento, allegando copia del Decreto, l’Avviso di Avvenuta Ricezione, copia passaporto e documento d’identità.
E' possibile approfondire cosa prevede il Ministero dell'Interno al seguente link.
https://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza