Descrizione
E' possibile richiedere la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati anagrafici (o di un membro del nucleo familiare) attraverso una istanza online all'ufficio anagrafe che valuterà e verificherà le condizioni per poter soddisfare la richiesta.
Le variazioni o aggiornamenti delle informazioni anagrafiche devono essere sempre supportate da congrua documentazione probatoria (da allegare) e/o da evidente situazione di errore facilmente verificabile.
Altresì è possibile richiedere fusione di due nuclei familiari residenti nel medesimo immobile (stesso indirizzo e dato catastale) ai sensi della normativa vigente. Mediante questo servizio non è possibile chiedere cancellazioni anagrafiche (irreperibilità).
Prima di inviare domanda mediante la procedura online, assicurarsi di essere in possesso del documento di identità (in formato PDF) di tutte le persone coinvolte nell'eventuale rettifica/aggiornamento (escluso il richiedente ed eventuali minori di cui si è formalmente genitore (o tutore) presenti nel proprio stato di famiglia).