Dichiarare la nascita di un neonato

Descrizione

Dichiarare la nascita di un neonato

La dichiarazione di nascita è un atto obbligatorio previsto per iscrivere il neonato o la neonata nel Registro di Stato Civile e successivamente nell’Anagrafe della Popolazione Residente.

Chi può fare la dichiarazione:

in caso di genitori uniti in matrimonio

  • uno dei due genitori o entrambi;
  • un procuratore speciale;
  • il medico o l'ostetrica che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

in caso di genitori non uniti in matrimonio

  • padre e madre insieme, se entrambi vogliono riconoscere il figlio, la figlia;
  • la sola madre (il padre non viene nominato);
  • il solo padre se la madre non vuole essere nominata.

Ogni donna ha il diritto di esprimere la propria volontà di non riconoscere il neonato ed ha diritto alla riservatezza sulla propria identità. In questo caso nessun atto dello Stato Civile riporterà le sue generalità.

In Comune di Taranto …

E' possibile presentare istanza attraverso il portale dedicato. 

ACCEDI AL SERVIZIO

Approfondimenti

  • Attestazione di Nascita in originale rilasciata dal personale sanitario che ha assistito il parto;
  • Documento di identità valido del genitore che fa la dichiarazione.

  • entro 3 giorni dalla nascita direttamente al Centro Nascite della Direzione Sanitaria dell'Ospedale in cui è avvenuta la nascita.
  • entro 10 giorni dalla nascita all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori;

Decorsi i 10 giorni previsti dalla Legge per rendere la dichiarazione di nascita l’Ufficiale di Stato Civile può ricevere una dichiarazione tardiva indicando espressamente nell’atto le ragioni del ritardo e trasmettendo una segnalazione di dichiarazione tardiva al Procuratore della Repubblica.

  • Presso il Centro Nascite della Direzione Sanitaria dell'Ospedale dove è avvenuto il parto entro 3 giorni dall’evento;
  • Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il parto entro 10 giorni dall’evento;
  • Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori entro 10 giorni dall’evento;
  • Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della madre, se il padre risiede in un altro Comune entro 10 giorni dall’evento;
  • Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del padre, in accordo con la madre residente in altro Comune entro 10 giorni dall’evento.

In ogni caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà nel Comune di residenza della madre.

1^ Modalità di richiesta

  • Il dichiarante si presenta entro 3 giorni dall’evento presso il Centro Nascite dell'Ospedale per rendere la dichiarazione di nascita e nei successivi due giorni lavorativi potrà ritirare l’estratto per riassunto dell’atto di nascita presso l’Ufficio Nascite del Servizio di Stato Civile del Comune sito in Via Romagna n. 40.

2^ Modalità di richiesta

  • Il dichiarante compila l’Istanza dichiarazione di nascita

Si presenta entro 10 giorni dall’evento presso l’Ufficio Nascite del Servizio di Stato Civile del Comune sito in Via Romagna n. 40 per rendere la dichiarazione di nascita.

L'Ufficiale di Stato Civile redige l'atto di nascita, che viene sottoscritto dal/i dichiarante/i e dall'Ufficiale di Stato Civile.

Nel caso di genitori non coniugati, la dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi, salvo il caso in cui il neonato venga riconosciuto da uno solo dei genitori.

Le persone che non comprendono la lingua italiana, devono farsi accompagnare da un interprete di loro fiducia.

Il procedimento si conclude con la sottoscrizione dell'Atto di Nascita da parte del dichiarante e dell'Ufficiale di Stato Civile.

Con l’iscrizione del proprio figlio nei Registri di Stato Civile, i relativi dati saranno inseriti nell’Anagrafe del Comune di residenza e comunicati all’Agenzia delle Entrate e all’Asl. Si consiglia di recarsi all’ASL per la scelta del pediatra soltanto dopo 2/3 giorni lavorativi dalla data della dichiarazione di nascita. Non occorre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate in quanto la tessera sanitaria con il Codice Fiscale, entro 2-3 settimane, verrà spedita all’indirizzo di residenza dei genitori e, se diverso, all’indirizzo di residenza della madre.